top of page

6 Torii in luoghi insoliti in Giappone

Articolo a cura di M.Matteo Gagliardi, Direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia

Abbiamo compilato un elenco di 6 Torii che abbiamo trovato particolarmente accattivanti, e in luoghi davvero insoliti.

1. Torii sull'isola disabitata di Hayama | Na Island

 

Preparati per un'avventura!

Isola Na (Nashima), un'isola disabitata sulla costa di Morito a Kanagawa, è uno spettacolo affascinante che ti lascerà in soggezione. Assisti alla magnifica formazione di una porta Torii, un faro e il Monte Fuji, creando una vista straordinaria.

La porta Torii del Santuario Morito è stata costruita 840 anni fa da Minamoto no Yoritomo, mentre il vicino faro di Hayama, chiamato anche faro di Yujiro, è stato costruito per onorare il defunto famoso attore Yujiro Ishihara. Indirizzo: Horiuchi, Hayama-cho, Miura-gun, Kanagawa Accesso: dalla stazione JR Zushi / stazione Keikyu Shin Zushi, prendi l'autobus per Hayama e scendi alla fermata dell'autobus "Morito Jinja Iriguchi". Il traghetto opera da luglio ad agosto. Durante le altre stagioni, puoi andarci noleggiando una canoa, un kayak o una barca a remi. Popolare tra gli appassionati di canoa e kayak.



2. Torii all'interno di una grotta | Amanoyasugawara Gyobogaiwa (Santuario Amano Iwato)

 

Uno splendido spettacolo di una porta Torii immersa in una grotta mistica!

La leggenda narra che questo è il punto in cui 8 milioni di dei si sono riuniti mentre la dea del sole Amaterasu si nascondeva all'interno di una caverna rocciosa nella mitologia giapponese.

I visitatori possono sperimentare una leggenda unica che promette che i loro sogni si avvereranno.


La grotta è nota per le sue rocce accatastate, che si dice abbiano il potere di esaudire i desideri. Molti visitatori hanno accatasato rocce l'una sopra l'altra nella speranza di soddisfare i loro desideri.

Cosa vorresti se avessi la possibilità di visitare questa grotta dei desideri? Indirizzo: Iwato, Takachiho-cho, Nishiusuki-gun, Miyazaki Accesso: dalla stazione di Kumamoto o dall'aeroporto di Kumamoto, prendere l'autobus espresso "Takachiho-go", e poi andare a 15 minuti di autobus dal "Takachiho Bus Center" al santuario di Amanoiwato. Ci vogliono circa 10 minuti a piedi da lì.



3. Torii attraversato da un ponte | Santuario Yaotomi

 

Sei pronto per uno spettacolo unico? Immagina questo: un cancello Torii con un ponte all'interno. Esatto, al Santuario Yaotomi nel cuore dell'isola di Takeshima, puoi assistere a questo insolito scenario.

Questa porta Torii, costruita nel 1181, è dedicata al dio della buona fortuna, delle buone relazioni e della consegna sicura.

È un potente simbolo di speranza e protezione, e uno spettacolo incredibile da vedere.

Non perdere l'occasione di vedere questa meraviglia! Indirizzo: Ponte di Takeshima, Isola di Takeshima, Gamagori-shi, Aichi Accesso: Dalla stazione JR di Nagoya, prendere il treno per la stazione JR Gamagori. Cammina per 15 minuti fino all'isola di Takeshima, o prendi l'autobus Sunrise e scendi alla fermata dell'autobus "Takeshima Yuen", poi cammina per 5 minuti.



4. Torii bianco che guarda verso il mare | Sakurai Futamigaura Couple Rock

 

Il Torii bianco sul bordo del mare crea un'atmosfera unica vicino alla roccia di Fuufu (roccia del marito e della moglie), simbolo dell'amore eterno. È un luogo romantico ideale per le coppie, dove il potere della natura e le emozioni umane si incontrano nella splendida bellezza costiera del Giappone. Luogo scelto come uno dei 100 tramonti più belli del Giappone. Indirizzo: 3777 Shima Sakurai, Itoshima-shi, Fukuoka Accesso: Dalla stazione JR Chikuzen-Maebaru, prendere l'autobus Nogita Line Showa diretto a Tani (34 minuti). Scendi alla fermata dell'autobus "Imuta" e cammina per 30 minuti.




5. Torii solitario in cima a una roccia | Ebisu Iwa / Daikoku Iwa

 

Prende il nome da due delle Sette Divinità della Buona Fortuna, le rocce Ebisu e Daikoku sono uno spettacolo peculiare da vedere. Ma è il Daikoku Iwa, con il suo cancello Torii di accompagnamento, che cattura davvero l'attenzione.

In piedi davanti a questa meraviglia naturale, non si può fare a meno di provare un senso di meraviglia per il potere e la bellezza della natura. È uno spettacolo che semplicemente non può mancare in qualsiasi viaggio in Giappone. Indirizzo: Shiroiwa-cho, Yoichi-cho, Yoichi-gun, Hokkaido Accesso: 15 minuti di autobus da Yoichi Town



6. Torii in mezzo al lago | Santuario Shirahige

 

Preparati a rimanere incantato dall'accattivante "Itsukushima di Omi" - un santuario con una porta Torii incastonata all'interno del lago Biwa. Il tempo e l'ora del giorno una varietà di panorami che sembrano quasi surreali.

A differenza delle sue controparti oceaniche, questa porta Torii è accessibile tutto l'anno, indipendentemente dalla marea. Quindi, preparati ad essere ipnotizzato dalla straordinaria bellezza del lago Biwa e dal suo cancello Torii. Dopo il tramonto, per circa due ore, il Torii e dintorni si illuminano creando un'atmosfera ipnotizzante che ti lascerà incantato. Il Santuario Shirahige, noto per il suo dio della longevità, è uno spettacolo imperdibile. Indirizzo: 215, Ukawa, Takashima-shi, Shiga Accesso: 5 minuti in auto dalla stazione di Omi Takashima sulla linea JR Kosei



6 porte Torii per sperimentare la loro sorprendente bellezza e il loro fascino.

Ognuno di loro ha la sua storia da raccontare, un tesoro nascosto che aspetta di essere scoperto da chi cerca avventura e bellezza. Dal mistico santuario Yaotomi all'etereo santuario Shirahige e dalle aspre rive di Kanagawa alle acque serene del lago Biwa, queste porte Torii offrono uno dei spettacoli più accattivanti del Giappone.

Ti invitiamo a intraprendere il tuo viaggio ed esplorare la magia di queste 6 porte Torii.



Se ti piace leggere curiosità simili sul Giappone, non dimenticarti di seguirci su Facebook per non perdere le prossime novità!!!



Articolo a cura di M.Matteo Gagliardi, Direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia


TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?



SE VUOI RICEVERE UNA NOTIFICA OGNI NUOVO ARTICOLO REGISTRATI SUL SITO.

(Ogni lunedì un nuovo articolo)


CHE COS'È IL CENTRO CULTURALE ITALIA GIAPPONE ''SICOMORO''?



77 visualizzazioni0 commenti
bottom of page