top of page

6 Torii in luoghi insoliti in Giappone

Articolo a cura di M.Matteo Gagliardi, Direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia

Abbiamo compilato un elenco di 6 Torii che abbiamo trovato particolarmente accattivanti, e in luoghi davvero insoliti.

1. Torii sull'isola disabitata di Hayama | Na Island

 

Preparati per un'avventura!

Isola Na (Nashima), un'isola disabitata sulla costa di Morito a Kanagawa, è uno spettacolo affascinante che ti lascerà in soggezione. Assisti alla magnifica formazione di una porta Torii, un faro e il Monte Fuji, creando una vista straordinaria.

La porta Torii del Santuario Morito è stata costruita 840 anni fa da Minamoto no Yoritomo, mentre il vicino faro di Hayama, chiamato anche faro di Yujiro, è stato costruito per onorare il defunto famoso attore Yujiro Ishihara. Indirizzo: Horiuchi, Hayama-cho, Miura-gun, Kanagawa Accesso: dalla stazione JR Zushi / stazione Keikyu Shin Zushi, prendi l'autobus per Hayama e scendi alla fermata dell'autobus "Morito Jinja Iriguchi". Il traghetto opera da luglio ad agosto. Durante le altre stagioni, puoi andarci noleggiando una canoa, un kayak o una barca a remi. Popolare tra gli appassionati di canoa e kayak.



2. Torii all'interno di una grotta | Amanoyasugawara Gyobogaiwa (Santuario Amano Iwato)

 

Uno splendido spettacolo di una porta Torii immersa in una grotta mistica!

La leggenda narra che questo è il punto in cui 8 milioni di dei si sono riuniti mentre la dea del sole Amaterasu si nascondeva all'interno di una caverna rocciosa nella mitologia giapponese.

I visitatori possono sperimentare una leggenda unica che promette che i loro sogni si avvereranno.


La grotta è nota per le sue rocce accatastate, che si dice abbiano il potere di esaudire i desideri. Molti visitatori hanno accatasato rocce l'una sopra l'altra nella speranza di soddisfare i loro desideri.

Cosa vorresti se avessi la possibilità di visitare questa grotta dei desideri? Indirizzo: Iwato, Takachiho-cho, Nishiusuki-gun, Miyazaki Accesso: dalla stazione di Kumamoto o dall'aeroporto di Kumamoto, prendere l'autobus espresso "Takachiho-go", e poi andare a 15 minuti di autobus dal "Takachiho Bus Center" al santuario di Amanoiwato. Ci vogliono circa 10 minuti a piedi da lì.



3. Torii attraversato da un ponte | Santuario Yaotomi

 

Sei pronto per uno spettacolo unico? Immagina questo: un cancello Torii con un ponte all'interno. Esatto, al Santuario Yaotomi nel cuore dell'isola di Takeshima, puoi assistere a questo insolito scenario.

Questa porta Torii, costruita nel 1181, è dedicata al dio della buona fortuna, delle buone relazioni e della consegna sicura.

È un potente simbolo di speranza e protezione, e uno spettacolo incredibile da vedere.

Non perdere l'occasione di vedere questa meraviglia! Indirizzo: Ponte di Takeshima, Isola di Takeshima, Gamagori-shi, Aichi Accesso: Dalla stazione JR di Nagoya, prendere il treno per la stazione JR Gamagori. Cammina per 15 minuti fino all'isola di Takeshima, o prendi l'autobus Sunrise e scendi alla fermata dell'autobus "Takeshima Yuen", poi cammina per 5 minuti.



4. Torii bianco che guarda verso il mare | Sakurai Futamigaura Couple Rock

 

Il Torii bianco sul bordo del mare crea un'atmosfera unica vicino alla roccia di Fuufu (roccia del marito e della moglie), simbolo dell'amore eterno. È un luogo romantico ideale per le coppie, dove il potere della natura e le emozioni umane si incontrano nella splendida bellezza costiera del Giappone. Luogo scelto come uno dei 100 tramonti più belli del Giappone. Indirizzo: 3777 Shima Sakurai, Itoshima-shi, Fukuoka Accesso: Dalla stazione JR Chikuzen-Maebaru, prendere l'autobus Nogita Line Showa diretto a Tani (34 minuti). Scendi alla fermata dell'autobus "Imuta" e cammina per 30 minuti.




5. Torii solitario in cima a una roccia | Ebisu Iwa / Daikoku Iwa

 

Prende il nome da due delle Sette Divinità della Buona Fortuna, le rocce Ebisu e Daikoku sono uno spettacolo peculiare da vedere. Ma è il Daikoku Iwa, con il suo cancello Torii di accompagnamento, che cattura davvero l'attenzione.

In piedi davanti a questa meraviglia naturale, non si può fare a meno di provare un senso di meraviglia per il potere e la bellezza della natura. È uno spettacolo che semplicemente non può mancare in qualsiasi viaggio in Giappone. Indirizzo: Shiroiwa-cho, Yoichi-cho, Yoichi-gun, Hokkaido Accesso: 15 minuti di autobus da Yoichi Town



6. Torii in mezzo al lago | Santuario Shirahige

 

Preparati a rimanere incantato dall'accattivante "Itsukushima di Omi" - un santuario con una porta Torii incastonata all'interno del lago Biwa. Il tempo e l'ora del giorno una varietà di panorami che sembrano quasi surreali.

A differenza delle sue controparti oceaniche, questa porta Torii è accessibile tutto l'anno, indipendentemente dalla marea. Quindi, preparati ad essere ipnotizzato dalla straordinaria bellezza del lago Biwa e dal suo cancello Torii. Dopo il tramonto, per circa due ore, il Torii e dintorni si illuminano creando un'atmosfera ipnotizzante che ti lascerà incantato. Il Santuario Shirahige, noto per il suo dio della longevità, è uno spettacolo imperdibile. Indirizzo: 215, Ukawa, Takashima-shi, Shiga Accesso: 5 minuti in auto dalla stazione di Omi Takashima sulla linea JR Kosei



6 porte Torii per sperimentare la loro sorprendente bellezza e il loro fascino.

Ognuno di loro ha la sua storia da raccontare, un tesoro nascosto che aspetta di essere scoperto da chi cerca avventura e bellezza. Dal mistico santuario Yaotomi all'etereo santuario Shirahige e dalle aspre rive di Kanagawa alle acque serene del lago Biwa, queste porte Torii offrono uno dei spettacoli più accattivanti del Giappone.

Ti invitiamo a intraprendere il tuo viaggio ed esplorare la magia di queste 6 porte Torii.



Se ti piace leggere curiosità simili sul Giappone, non dimenticarti di seguirci su Facebook per non perdere le prossime novità!!!



Articolo a cura di M.Matteo Gagliardi, Direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia


TI È PIACIUTO L'ARTICOLO?



SE VUOI RICEVERE UNA NOTIFICA OGNI NUOVO ARTICOLO REGISTRATI SUL SITO.

(Ogni lunedì un nuovo articolo)


CHE COS'È IL CENTRO CULTURALE ITALIA GIAPPONE ''SICOMORO''?



Comments


bottom of page