condizioni d'uso del sito web sicomoro
informazioni e note legali

Proprietà del sito; accettazione delle Condizioni d’uso

I presenti Termini e condizioni di utilizzo (“Condizioni d’uso”) si applicano al sito web Sicomoro pubblicato all’indirizzo www.ccik-sicomoro.com e a tutti i siti associati, collegati all’indirizzo www.ccik-sicomoro.com di Sicomoro, le sue sussidiarie e affiliate, inclusi i siti Sicomoro di tutto il mondo (collettivamente, “Sito”). Il Sito è di proprietà di Centro Culturale Italia Giappone "Sicomoro"  (“Sicomoro”) e dei relativi licenziatari. UTILIZZANDO IL SITO, L’UTENTE ACCETTA LE PRESENTI CONDIZIONI D’USO; QUALORA NON ACCETTI, L’UTENTE DEVE ASTENERSI DALL’UTILIZZARE IL SITO.

Sicomoro si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere parti delle presenti Condizioni d’uso a propria esclusiva discrezione e in qualsiasi momento. L’utente è tenuto a consultare periodicamente le Condizioni d’uso per verificare eventuali modifiche. L’uso continuato del Sito in seguito alla pubblicazione delle modifiche ne costituirà l’accettazione da parte dell’utente. Nella misura in cui l’utente si conforma alle Condizioni d’uso, Sicomoro si impegna a conferirgli il diritto personale, non esclusivo, non trasferibile e limitato, di accedere al Sito e utilizzarlo.

Contenuti

Ogni testo, grafica, interfaccia utente, interfaccia visiva, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali (collettivamente, “Contenuti”) presenti sul Sito, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali Contenuti sono controllati o concessi in licenza da o ad Sicomoro, e sono protetti dalle leggi in materia di immagine aziendale, copyright, brevetti e marchi commerciali, nonché da varie altre normative sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale.

Tranne nei casi espressamente disposti dalle presenti Condizioni d’uso, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire in qualsiasi modo (incluso il “mirroring”) parti del Sito e dei relativi Contenuti su qualsivoglia computer, server, sito web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di Sicomoro.

L’utente può usare le informazioni sui prodotti e i servizi Sicomoro (come schede prodotto, articoli base di conoscenza e materiali simili) rese intenzionalmente disponibili da Sicomoro per essere scaricate dal Sito, a condizione che (1) non rimuova alcuna notifica di proprietà dalle copie di tali documenti, (2) utilizzi tali informazioni unicamente per finalità informative personali e non commerciali e si astenga dal copiare o pubblicare le informazioni su un computer collegato in rete o dal trasmetterle con qualsiasi mezzo, (3) non apporti alcuna modifica alle informazioni e (4) non rilasci alcun tipo di dichiarazione e garanzie aggiuntiva relativamente a tali documenti.

Uso del Sito

L’utente non può utilizzare tecniche quali “deep linking”, “page scraping”, “robot”, “spider” o altri dispositivi, programmi, algoritmi o metodi automatici, né processi manuali simili o equivalenti, per accedere, acquisire, copiare o monitorare qualsiasi parte del Sito o i dei Contenuti; inoltre, non può riprodurre o aggirare in alcun modo la struttura di navigazione o la presentazione del Sito o dei Contenuti per ottenere o tentare di ottenere materiali, documenti o informazioni con mezzi non resi intenzionalmente disponibili attraverso il Sito. Sicomoro si riserva il diritto di bloccare tali attività.

L’utente deve astenersi dal tentare di ottenere l’accesso non autorizzato a una qualsiasi parte o funzionalità del Sito, nonché ad altri sistemi o reti collegate al Sito o a qualsiasi server Sicomoro, come pure ai servizi offerti su o tramite il Sito, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale.

L’utente deve astenersi dal sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o di qualsiasi rete a esso collegata, nonché violarne la sicurezza o le misure di autenticazione del Sito. Non è consentito effettuare operazioni di ricerca inversa, tracciare o tentare di tracciare l’origine di informazione relative ad altri utenti o visitatori del Sito o a qualsiasi cliente Sicomoro, inclusi gli account Sicomoro dei quali non è il proprietario; inoltre, è vietato utilizzare il Sito o i servizi e le informazioni resi disponibili o offerti da o tramite il Sito, per rivelare informazioni relative a terzi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i dati di identificazione personale, come previsto dal Sito.

L’utente accetta di astenersi dal compiere azioni che provochino un carico di lavoro irragionevole o sproporzionato sull’infrastruttura del Sito o i sistemi e le reti Sicomoro o su qualsiasi sistema e rete collegati al Sito o a Sicomoro.

L’utente accetta di non utilizzare alcun tipo di dispositivo, software o procedura con lo scopo di interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito o delle transazioni effettuate sullo stesso, nonché con l’utilizzo del Sito da parte di terzi.

È vietato falsificare le intestazioni o comunque manipolare gli identificatori di messaggi e trasmissioni inviati a Sicomoro su o tramite il Sito o i servizi offerti su o tramite il Sito, allo scopo di occultarne l’origine. È vietato fingere di essere o rappresentare altre persone nonché impersonare altri individui o entità.

L’utente si astiene dall’utilizzare il Sito o i Contenuti per attività illegali o vietate dalle presenti Condizioni d’uso, nonché favorire l’esecuzione di qualsiasi attività illecita o in violazione dei diritti di Sicomoro o di altri.

Acquisti; altri Termini e condizioni

È possibile che ulteriori termini e condizioni siano applicati all’acquisto di beni o servizi e a specifiche parti o funzionalità del Sito, inclusi, a titolo esemplificativo, concorsi, promozioni o altre iniziative simili; attraverso questo riferimento i suddetti termini vengono integrati nelle presenti Condizioni d’uso. L’utente accetta di rispettare tali termini e condizioni aggiuntive dichiarando, se del caso, di aver raggiunto l’età legale per poter utilizzare o partecipare a tali servizi e funzioni. In caso di conflitto tra le presenti Condizioni d’uso e i termini pubblicati per o applicabili a una parte specifica del Sito o a qualsiasi servizio offerto su o tramite esso, i termini in questione regoleranno l’utilizzo di tale parte del Sito o dello servizio specifico.

Gli eventuali obblighi di Sicomoro in relazione ai propri prodotti e servizi sono regolati esclusivamente dai contratti in base ai quali tali prodotti e servizi vengono forniti e nessuna parte del Sito può essere interpretata come una modifica dei suddetti contratti.

Sicomoro si riserva il diritto di modificare qualsiasi prodotto o servizio offerto sul Sito o i prezzi applicabili a tali prodotti o servizi, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Il materiale relativo a prodotti e servizi pubblicato sul Sito potrebbe non essere aggiornato; Sicomoro non è tenuto a garantirne l’aggiornamento.

Account, password e sicurezza

Alcune funzionalità o servizi offerti su o tramite il Sito possono richiedere l’apertura di un account (inclusa la creazione di un ID Sicomoro e relativa password). L’utente è il solo responsabile della riservatezza dei dati relativi al proprio account, compresa la password, nonché di qualsiasi attività da esso originante come conseguenza del non aver mantenuto tali informazioni riservate e confidenziali. L’utente è tenuto a comunicare immediatamente ad Sicomoro qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o della password, nonché qualsiasi altra violazione della sicurezza. L’utente potrebbe essere ritenuto responsabile per le eventuali perdite subite da Sicomoro o da qualsiasi altro utente o visitatore del Sito, causate dall’utilizzo dell’ID Sicomoro, della password o dell’account da parte di terze parti, come conseguenza del non aver mantenuto le informazioni relative all’account riservate e confidenziali.

In qualsiasi momento, non è consentito utilizzare l’ID Sicomoro, la password o l’account di altre persone, senza l’esplicito consenso e autorizzazione del loro legittimo titolare. Sicomoro non sarà in alcun modo ritenuta responsabile di eventuali perdite o danni derivanti dall’inosservanza di tali obblighi da parte dell’utente.

Privacy

L’utilizzo del Sito è regolato dalla Politica sulla privacy di Sicomoro, i cui termini sono parte integrante delle presenti Condizioni d’uso attraverso questo riferimento. Per visualizzare la Politica sulla privacy di Sicomoro, fare clic qui. Inoltre, utilizzando il Sito, l’utente riconosce e accetta che le trasmissioni internet non sono mai completamente private o sicure. L’utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al Sito potrebbe essere letto o intercettato da terzi, anche in presenza di uno speciale avviso indicante che una determinata trasmissione (per esempio l’invio dei dati della carta di credito) è codificata.

Collegamenti ad altri siti e al Sito sicomoro

Il Sito può contenere collegamenti ad altri siti web indipendenti di terzi (“Siti collegati”). I Siti collegati sono riportati esclusivamente come cortesia ai visitatori. I Siti collegati esulano dal controllo di Sicomoro; Sicomoro non è responsabile del loro contenuto, inclusi materiali e informazioni pubblicati sugli stessi, né li raccomanda in alcun modo. L’utente dovrà valutare autonomamente se e come interagire con i Siti collegati.

Esclusione di responsabilità

SICOMORO NON GARANTISCE CHE IL SITO O I RELATIVI CONTENUTI, SERVIZI O FUNZIONALITÀ SIANO PRIVI DI ERRORI O DISPONIBILI IN MODO CONTINUO, CHE EVENTUALI DIFETTI VERRANNO CORRETTI O CHE L’UTILIZZO DEL SITO DA PARTE DELL’UTENTE FORNIRÀ RISULTATI SPECIFICI. IL SITO E I SUOI CONTENUTI SONO FORNITI “TALI E QUALI” E IN BASE ALLA DISPONIBILITÀ. TUTTE LE INFORMAZIONI FORNITE SUL SITO SONO SOGGETTE A MODIFICA SENZA PREAVVISO. SICOMORO NON PUÒ GARANTIRE CHE I DOCUMENTI O GLI ALTRI DATI SCARICATI DAL SITO SARANNO PRIVI DI VIRUS, CONTAMINAZIONI O CARATTERISTICHE DISTRUTTIVE. SICOMORO ESCLUDE QUALSIASI GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESE LE GARANZIE DI ACCURATEZZA, NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ A SODDISFARE UNO SCOPO SPECIFICO. SICOMORO DECLINA QUALSIASI RESPONSABILITÀ PER ATTI, OMISSIONI E COMPORTAMENTI DI TERZE PARTI IN CONNESSIONE O RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO E/O DEI SERVIZI SICOMORO DA PARTE DELL’UTENTE. L’UTENTE SI ASSUME L’INTERA RESPONSABILITÀ DELL’USO DEL SITO E DEI SITI COLLEGATI. IN CASO L’UTENTE NON SIA SODDISFATTO DEL SITO O DEI RELATIVI CONTENUTI, AVRÀ COME UNICO RIMEDIO NEI CONFRONTI DI SICOMORO LA CESSAZIONE DEL LORO UTILIZZO. LA SUDDETTA LIMITAZIONE È PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO TRA LE PARTI.

La suddetta limitazione si applica a danni, responsabilità e lesioni causate da malfunzionamento, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo di funzionamento o trasmissione, virus informatico, guasto alla linea di comunicazione, furto, distruzione o accesso, alterazione o utilizzo non autorizzato, sia per inadempimento di contratto, che per torto, negligenza o altra causa.

Sicomoro si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso: (1) modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito o a parti di esso, per qualsiasi motivo; (2) modificare o cambiare il Sito, tutto o in parte, e ogni eventuale politica o condizione a esso relativa e (3) sospendere la funzionalità del Sito o di parti di esso per permettere di eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

Limitazioni di responsabilità

Tranne laddove espressamente vietato dalla legge, in nessun caso Sicomoro sarà ritenuta responsabile di qualsivoglia danno indiretto, conseguente, esemplare, incidentale o punitivo, inclusi i mancati profitti, anche nel caso in cui Sicomoro sia stata avvisata dell’eventualità di tali danni.

Nel caso in cui, nonostante le altre clausole delle presenti Condizioni d’uso, Sicomoro venga riconosciuta responsabile nei confronti dell’utente di qualsiasi danno o perdita derivante o connessa all’utilizzo del Sito o dei Contenuti, la responsabilità di Sicomoro non può in alcun caso essere superiore a (1) l’importo totale versato dall’utente come sottoscrizione o onere per l’utilizzo di qualsiasi servizio o funzionalità del Sito, nei sei mesi precedenti la data della richiesta iniziale presentata ad Sicomoro oppure (2) $ 100. Alcune giurisdizioni non consentono limitazioni di responsabilità, pertanto le limitazione di cui sopra potrebbero non essere applicabili per l’utente.

Indennità

L’utente accetta di indennizzare e tenere indenni Sicomoro, i suoi funzionari, dirigenti, azionisti, predecessori, successivi proprietari, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati contro qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (incluse le spese legali) presentata ad Sicomoro da terze parti, derivante da o in connessione all’utilizzo del Sito da parte dell’utente stesso.

Violazione delle Condizioni d’uso

Sicomoro potrà divulgare le informazioni relative all’utente (inclusa la sua identità) qualora determini che tale divulgazione sia necessaria in relazione a eventuali indagini o reclami riguardanti l’utilizzo del Sito da parte dell’utente o per identificare, contattare o intentare azioni legali contro persone che possono nuocere o interferire (in modo intenzionale o meno) con i diritti e i diritti di proprietà di Sicomoro o dei visitatori del Sito, inclusi i clienti Sicomoro. Sicomoro si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento qualunque informazione risulti necessaria per adempiere a leggi, normative, processi legali o richieste governative. Sicomoro potrà anche divulgare le informazioni dell’utente nel caso in cui determini che la legge vigente richiede o permette tale divulgazione, incluso lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni per finalità di protezione dalle frodi.

L’utente riconosce e accetta che Sicomoro potrà conservare qualsiasi trasmissione o comunicazione intercorsa tra l’utente e Sicomoro tramite il Sito o qualsiasi servizio offerto su o attraverso esso e potrà inoltre divulgare tali dati se richiesto dalla legge o nel caso in cui determini che tale conservazione o divulgazione è ragionevolmente necessaria per (1) rispettare processi legali, (2) esercitare le presenti Condizioni d’uso, (3) rispondere alla pretesa che i contenuti di qualsivoglia comunicazione violino i diritti di terze parti oppure (4) proteggere i diritti, i diritti di proprietà o la sicurezza personale di Sicomoro, i suoi dipendenti, utenti o visitatori del Sito e il pubblico.

Sicomoro si riserva il diritto di revocare l’accesso al Sito e/o di bloccare il futuro accesso al Sito a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso, in caso di violazione delle presenti Condizioni d’uso o di altri contratti o linee guida che possono essere associati all’utilizzo del Sito. L’utente accetta inoltre che qualsiasi violazione delle presenti Condizioni d’uso costituisce un’azione illegale e un comportamento abusivo, passibile di causare a Sicomoro un danno irreparabile, per il quale un risarcimento in denaro sarebbe inadeguato; pertanto autorizza Sicomoro a ottenere l’emanazione di un decreto ingiuntivo o altro provvedimento simile ritenuto necessario o adeguato in tali circostanze. Tali rimedi si aggiungono a qualsiasi altro rimedio a disposizione di Sicomoro in base alla legge o in via equitativa.

Sicomoro si riserva il diritto di revocare l’accesso al Sito a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse: (1) su richiesta da parte delle forze dell’ordine o di altre agenzie governative; (2) su richiesta dell’utente (cancellazione dell’account avviata dall’utente stesso); (3) sospensione o sostanziale modifica del Sito o dei servizi offerti su o attraverso il Sito; oppure (4) difficoltà tecniche o anomalie improvvise.

Nel caso in cui Sicomoro intraprenda un’azione legale nei confronti dell’utente, a seguito della violazione delle presenti Condizioni d’uso, Sicomoro avrebbe il diritto di richiedere all’utente, che accetta di corrispondere, il pagamento delle ragionevoli spese legali e dei costi relativi a tale azione, oltre a qualsiasi altro rimedio legale concesso a Sicomoro. Sicomoro non ha alcune responsabilità nei confronti dell’utente o di terze parti per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Sito, in seguito alla violazione delle presenti Condizioni d’uso.

Giurisdizione applicabile; risoluzione delle controversie

Ogni questione inerente l’accesso o l’utilizzo del Sito, inclusa ogni eventuale controversia, sarà regolata dalla legge Europea, senza alcun riferimento ai relativi conflitti tra diversi criteri di legge. L’utente accetta e si sottopone alla giurisdizione esclusiva dei tribunali statali e federali europei, e rinuncia espressamente ad avanzare alcuna obiezione circa tale giurisdizione. La clausola precedente relativa alla giurisdizione non è applicabile se l’utente risiede fuori dall’Unione Europea. In tal caso, l’utente potrà avanzare la richiesta presso i tribunali del Paese in cui risiede. Qualsiasi richiesta nell’ambito delle presenti Condizioni d’uso deve essere avanzata entro un (1) anno dal verificarsi del fatto costitutivo della richiesta, pena la prescrizione della stessa. Le richieste avanzate ai sensi di termini e condizioni separati per l’acquisto di beni e servizi non sono soggette a questa limitazione. Non potranno essere avanzate richieste di risarcimento per danni superiori all’ammontare delle spese vive, fatto salvo il diritto della parte prevalente di ottenere il rimborso delle spese legali. In caso di controversie tra Sicomoro e l’utente derivanti da o correlate all’utilizzo del Sito, le parti cercheranno di risolvere tali dispute prontamente e in buona fede. Se non riusciranno a risolvere la controversia in tempi ragionevoli (non superiori a trenta (30) giorni), entrambe le parti avranno il diritto di avviare un tentativo di conciliazione. Se la controversia non può essere risolta tramite conciliazione, le parti potranno ricorrere a qualsiasi altro diritto o rimedio disponibile secondo la legge applicabile.

Non valido laddove proibito per legge

Sicomoro amministra e opera il Sito www.ccik-sicomoro.com dalla sua sede di Valladolid, Spagna; gli altri siti Sicomoro potrebbero essere amministrati e operati da vari paesi al di fuori dell'Europa. Sebbene il Sito sia accessibile da tutto il mondo, alcuni prodotti, funzionalità o servizi descritti, citati, forniti o offerti tramite o sul Sito, potrebbero essere disponibili solo per determinate persone o in determinate aree geografiche o potrebbero non essere adeguati o disponibili per l’uso al di fuori dell'Europa. Sicomoro si riserva il diritto di limitare, a propria esclusiva discrezione, la fornitura e la quantità di qualsivoglia funzionalità, prodotto o servizio per qualsiasi persona o area geografica. Qualsiasi offerta di funzionalità, prodotti o servizi presentata sul Sito è nulla laddove proibita dalla legge. L’accesso al Sito da una località al di fuori dell'Europa avviene per iniziativa dell’utente, responsabile in via esclusiva del rispetto delle leggi locali applicabili.

Varie

È vietato usare, esportare o riesportare i Contenuti o una qualsiasi copia o adattamento dei Contenuti o i prodotti e i servizi offerti sul Sito, in violazione delle leggi e delle norme in vigore in Europa.

Qualora le clausole delle presenti Condizioni d’uso siano ritenute nulle o inapplicabili da una corte o da un altro tribunale della giurisdizione competente, tali clausole dovranno essere limitate o eliminate nella misura minima necessaria e sostituite con una clausola valida che rappresenti al meglio l’intento delle Condizioni d’uso, in modo che le stesse restino pienamente valide ed efficaci. Le presenti Condizioni d’uso costituiscono l’intero accordo tra l’utente e Sicomoro in merito all’utilizzo del Sito e sostituiscono qualsiasi altro accordo scritto o orale precedentemente stipulato tra l’utente e Sicomoro in merito a tale uso. Salvo quanto previsto dal contratto di acquisto sottoscritto tra l’utente e Sicomoro, Sicomoro non accetta controfferte alle presenti Condizioni d’uso; tali offerte vengono categoricamente respinte. La mancata rivendicazione o richiesta di applicazione da parte di Sicomoro delle presenti Condizioni d’uso non rappresenterà una rinuncia al diritto di far valere le clausole o di applicare le stesse; in più, la condotta tra Sicomoro e l’utente o terze parti non potrà in alcun modo modificare le clausole delle presenti Condizioni d’uso. Le Condizioni d’uso non devono essere interpretate o intese come accordanti qualsivoglia diritto o rimedio a terze parti.

Sicomoro fornisce l’accesso a informazioni Sicomoro internazionali; pertanto, può contenere riferimenti o rimandi a prodotti o servizi Sicomoro non disponibili nel Paese dell’utente. Tali riferimenti non implicano in alcun modo l’intenzione di Sicomoro di lanciare i suddetti prodotti o servizi nel Paese dell’utente.

Feedback e informazioni

Qualunque feedback inviato sul sito sarà ritenuto non riservato. Sicomoro sarà libero di utilizzare tali informazioni senza alcuna restrizione.

Le informazioni contenute in questo sito web sono soggette a modifica senza preavviso.
Copyright © 2006-2022 Centro Culturale Italia Giappone "Sicomoro" Tutti i diritti riservati.
Centro Culturale Italia Giappone "Sicomoro" Kagawa-ken, Takamatsu-shi 696-1, 761-0303, Giappone.

Aggiornato dal Team legale di Sicomoro in data 15 ottobre 2022.