Yozakura: Ciliegi in fiore illuminati di notte

Updated: Jun 20

La primavera in Giappone è qualcosa di unico, meraviglioso! I protagonisti indiscussi sono i ciliegi in fiore. Ma tra le tante passeggiate distacca YOZAKURA!



Paesaggi fantastici degni di essere conosciuti.

Una visita a Tokyo alla fine di marzo o all'inizio di aprile non sarà perfetta a meno che non ti piaccia una sessione di hanami (osservazione dei fiori) e ammirare gli iconici fiori di ciliegio, o sakura, del Giappone. Se non ti basta vedere questi delicati fiorellini di giorno, sappi che sono belli anche di notte. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi, molti parchi e giardini, e persino alcuni quartieri, illuminano i ciliegi dopo il tramonto. I fiori illuminati, chiamati yozakura (fiori di ciliegio notturni), emanano un bagliore etereo.



Chidorigafuchi-ryokudo

Gli infiniti alberi di ciliegio sulle rive di Chidorigafuchi sono assolutamente da vedere.

Circa 260 alberi, principalmente della famosa varietà Somei Yoshino, fioriscono lungo la passeggiata lunga 700 metri creando un tunnel di fiori. Di notte, i fiori di ciliegio illuminati e gli edifici nel quartiere di Marunouchi si completano a vicenda meravigliosamente. Durante il Chiyoda Sakura-matsuri Festival, l'area di canottaggio Chidorigafuchi è aperta fino a tarda notte. Sia di giorno che di notte, puoi goderti la vista dei fiori di ciliegio che incombono sul fiume.

Attenzione: questo festival non si terrà nel 2021.



Fiume Meguro-gawa

Nakameguro è un quartiere tranquillo ed elegante pieno di negozi e ristoranti alla moda.

Il fiume Meguro-gawa che attraversa questa zona residenziale è uno dei luoghi più famosi di Tokyo per ammirare i fiori di ciliegio. Circa 800 alberi di ciliegio si susseguono lungo 3,8 km creando un arco rosa pallido sul fiume: uno spettacolo meraviglioso che ti permetterà di scattare foto uniche. Durante il Festival Nakameguro Sakura-matsuri all'inizio di aprile, questo tranquillo quartiere prende vita quando i ciliegi in fiore si illuminano tra i ponti Tenjin-bashi e Horai-bashi. Oltre alle luci, lanterne di carta e bancarelle di cibo aggiungono un'atmosfera festosa alla zona. Passeggia per Nakameguro e goditi questa splendida vista.

Attenzione: questo festival non si terrà nel 2021.



Giardini Rikugien

Ciliegi nel giardino di un Signore Feudale

Rikugien è il perfetto esempio di giardino giapponese del periodo Edo.

Fu costruito nel 1702 da Yanagisawa Yoshiyasu, un signore feudale e vassallo dello shogun (comandante militare), che fu ispirato da scene pittoresche della poesia waka.

Sulle pianure dell'antica regione del Musashino, Yanagisawa ha scavato stagni e costruito colline per creare il classico esempio di un lussuoso giardino, degno di un signore feudale. Se passi davanti all'ingresso principale dei giardini, vedrai uno splendido shidarezakura di 70 anni (ciliegio piangente). Ancora oggi i suoi rami sono ricoperti di fiori rosa pallido durante la stagione della fioritura dei ciliegi.



Tokyo Midtown

I ciliegi nel centro della capitale

Ci sono circa 105 alberi di ciliegio a Tokyo Midtown, la maggior parte della varietà Somei Yoshino. Tokyo Midtown ha anche una vista spettacolare offerta dai 44 alberi di ciliegio nel vicino Hinokicho Park. Di notte, i fiori di Sakura-dori Street si illuminano, creando un paesaggio romantico nel centro di Tokyo. Le luci cambiano colore con il progredire della stagione dei fiori di ciliegio. Mentre sono gemme si illuminano di rosa, ma quando sono in piena fioritura si illuminano di bianco. A Tokyo Midtown ogni anno si tiene un evento chiamato Midtown Blossom per celebrare la stagione della fioritura dei ciliegi. Nelle passate edizioni, Midtown Blossom ha goduto di spettacoli di musica dal vivo e una champagne lounge dedicata al tema dei fiori di ciliegio, tra le altre attività e attrazioni.


Se ti è piaciuto e non vuoi perdere il prossimo articolo seguici su Facebook, ti aggiorneremo anche su tante altre curiosità!

Per seguirci → Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro''


(A cura di M.Matteo Gagliardi, direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia)

132 views0 comments

Recent Posts

See All