top of page

Angel Road: La strada dell'amore

Aggiornamento: 20 giu 2021


Dove l'amore diventa eterno

Sai che in Giappone, in una piccola isola, c'è una stradina che si forma sul mare?

Angel Road si trova a Shodoshima, un'isola situata nel mare interno del Giappone, Setonaikai.

La leggenda narra che se cammini lungo la Strada ''Angel Road'' mano nella mano con la persona che ami, otterrai l'amore eterno.


Dove si trova?

Angel Road si trova a Shodoshima, una piccola isola nella prefettura di Kagawa situata nel mare interno giapponese Setonaikai.

La stessa provincia dove si trova il nostro Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro''.

Per raggiungere Shodoshima, si può prendere facilmente un traghetto diretto da Takamatsu o da Okayama.



La via di sabbia che scompare

Angel Road, la strada dell'Angelo, questo è il nome che è stato dato alla via di sabbia più romantica di tutto il Giappone.

Non è frequente trovare una cosa così affascinante, una via di sabbia che appare solo due volte al giorno durante la bassa marea.

Quando il banco di sabbia appare, forma un sentiero dorato che collega una serie di piccoli isolotti. Il più grande si chiama Yoshima. Si dice che i desideri degli innamorati che attraversano il sentiero fino a Yoshima mano nella mano verranno esauditi.

Una volta raggiunto l'isolotto, si scrivono i desideri su una tavoletta di legno che poi si appende ad un albero.


L'ultima volta che ci sono stato ricordo il sole tramontare e alcune coppie di innamorati mano nella mano, camminando scalzi e sorridendo dopo aver appeso i loro desideri sull'albero.

Personalmente mi sembra meraviglioso, un piccolo angolo di paradiso, soprattutto aiuta il fatto che non sia pieno di turisti, che tendono ad allontanare questa sensazione di libertà che ci può offrire Angel Road.



Picnic romantici e campane dell'amore

La costa di Shodoshima è l'ideale per un picnic da sogno. Prendi qualche ''Bento'' per il pranzo, stendi una coperta e goditi la spiaggia con la tua persona che ami aspettando che appaia la via di sabbia. L'orario della bassa marea dipende dal periodo dell'anno, e controllare gli orari prima della visita è fondamentale.


Prima di attraversare Angel Road, si può salire sulla Collina delle Promesse, dove ti aspetta una campana pronta a suonare per giurare amore eterno, tutto ciò ammirando un panorama mozzafiato che ci può regalare solo il Setonaikai.



Nei dintorni di Angel Road

Dopo aver percorso Angel Road si possono visitare attrazioni dell'isola di Shodoshima, come Olive Park e la Gola di Kankakei.


Olive Park, con la sua fantastica posizione sul mare e migliaia di ulivi, potrebbe assomigliare quasi ad una località situata sul Mediterraneo. Fermati e visita i giardini, immergiti nelle sorgenti termali naturali o compra souvenir locali come l'olio d'oliva e prodotti per la pelle. C'è anche la curiosa possibilità di assaggiare il gelato all'olio d'oliva!


La Gola Kankakei è molto panoramica, in particolare durante l'autunno quando è ricoperta di foglie autunnali in tonalità rosse, arancioni e gialle. È frequente fare escursioni o ammirare il panorama dalla funivia che attraversa la Gola.


Che ne dici? Non è meraviglioso?


Se ti è piaciuto l'articolo e non vuoi perdere il prossimo seguici su Facebook → Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro''

Ti aggiorneremo sui nuovi argomenti e molte altre curiosità!



(A cura di M.Matteo Gagliardi, Direttore del Centro Culturale Italia Giappone ''Sicomoro'' in Italia)


166 visualizzazioni0 commenti
bottom of page