Speciale italia

Giappone

in

italia

"il Giappone a casa tua"

1/1

Compra in Giappone

(in preparazione)

Viaggi su misura solo per te

(in preparazione)

Lezioni di cucina online

(in preparazione)

CHI SIAMO?

Siamo Maurizio e Brunella Gagliardi, italiani nati ad Ascoli Piceno. 

Siamo sposati dal 1987 e abbiamo due figli, Matteo ed Elisabetta. Siamo stati inviati in Giappone come famiglia missionaria cattolica da San Giovanni Paolo II nell’anno 2000 e viviamo nella città di Takamatsu dal febbraio del 2002. Da subito abbiamo potuto constatare il grande interesse del popolo giapponese per la cultura italiana e così abbiamo pensato di creare un centro culturale che diventasse come un ponte per favorire l’incontro tra i due paesi. 

E’ nato così, con l’incoraggiamento, l’aiuto e l’impegno di amici giapponesi e italiani, “Il Sicomoro”.


 

Il Sicomoro è un albero secolare che nasce nei terreni piu’ aridi e secchi e cresce dove altre piante non riescono a crescere. 

E’ l’albero biblico sul quale Zaccheo salì, essendo lui piccolo di statura, per vedere Gesu’ di passaggio a Gerico. Questo albero ha ispirato la nostra iniziativa. Per esperienza personale sappiamo che una vita chiusa in se stessa non può sperimentare la vera pienezza e la gioia per le quali invece essa ci è data. Per questo il Centro Culturale Italia-Giappone “Il Sicomoro” vuole essere proprio come quest’albero, capace di ergersi oltre gli spazi limitati dei propri confini e costituire un ponte che permetta di vedere e incontrare storie in grado di arricchire e aprire nuovi orizzonti. 

Da sempre l’Italia e il Giappone sono oggetto di grande interesse reciproco e in questi lunghi anni abbiamo visto la bellezza dello scambio di queste due straordinarie culture. “Il Sicomoro” è un centro aperto a tutti, bambini, adulti, anziani ed offre l’opportunità, attraverso tante originali iniziative, di aprirsi ad un mondo di scambi e collaborazioni che nel futuro globalizzato, nel quale siamo già coinvolti, hanno una crescente importanza. Le famiglie hanno l’opportunità di allargare i propri orizzonti, culturali e non solo e gli anziani possono incrementare il proprio bagaglio di conoscenze. Accanto ai corsi di lingua, ci sono corsi di cucina, seminari sull’arte, la musica, il cinema, la storia e molti altri aspetti delle due culture. 

 Attraverso il Sicomoro vorremmo aiutarvi a guardare, seppure da lontano, i due paesi, per conoscerne la cultura e i suoi contenuti, e per stringere nuove amicizie. Vi invitiamo a “salire sul Sicomoro” con noi, a guardare lontano, perché i nostri due Paesi, possano sentirsi più vicini.

〒761-0303 香川県高松市六条町696-1 イタリア香川文化会館 Sicomoro

Copyright(C) 2006 イタリア香川文化会館 Allright Reserved